La prima Casa Funeraria delle Marche

Vivere le esequie in armonia

La prima Casa Funeraria del centro Italia nasce a Castelplanio nel 2009. Fortemente voluta dalla famiglia Bondoni, è stata progettata dall’architetto Riccardo Bucci in collaborazione con l’artista marchigiana Simona Bramati. Un connubio che ha dato vita ad ambienti confortevoli, funzionali ed eleganti. Questa struttura nasce per dare a tutte le famiglie la possibilità di accogliere il defunto prima delle esequie in un luogo diverso e meglio attrezzato della propria abitazione o delle strutture sanitarie. Uno spazio in cui si racconta il passaggio verso la luce attraverso tre suite ad esclusivo utilizzo delle famiglie dove riunirsi per salutare la persona cara. È inoltre a disposizione la Sala del Crocifisso, luogo dedicato alla celebrazione del rito funebre.

LE SUITE

Sala Virgilio, Sala Erasmo, Sala Sibilla

Le suite funebri di Castelplanio prendono il nome da grandi personalità legate al mondo dell’aldilà. Hanno tutte ingresso indipendente, una zona living e una camera ardente. L’atmosfera è raccolta, complice un arredamento di design dai toni rilassanti. Diverse per stile e metratura, offrono l’assistenza discreta di personale attento e preparato a rispondere a qualsiasi richiesta.

Accoglienza ed equilbrio

La Casa Funeraria è stata pensata secondo un concetto di armonia che predispone le persone che vi entrano al raccoglimento. Dalla scelta dei colori alle finiture, fino alle opere esposte nulla è lasciato al caso, ma studiato per offrire un ambiente rilassato e accogliente. A disposizione degli ospiti anche una luminosa area relax con punti ristoro. Uno spazio rigenerante e sereno pensato per le famiglie.
Un luogo riservato, con ingresso separato e dotato di tutti i comfort dove è possibile concedersi una pausa.
La sala è dotata di tutto l’occorrente per prepararsi un pasto o concedersi una bevanda, indisturbati. Inoltre, dispone di un televisore e di rete wi-fi.

LA SALA
DEL CROCIFISSO

La Sala del Crocifisso, destinata alla preghiera e al raccoglimento, è un’ambiente riservato e accogliente. Qui è possibile svolgere una cerimonia di commiato, pubblica o privata, in totale intimità. Al suo interno, diverse opere d’arte che raccontano la Passione di Cristo. Un crocifisso del XV- XVI secolo, regalato alla famiglia Bondoni dalle suore, ricorda la chiesa che sorgeva vicino all’attuale Casa Funeraria.

La storia della Chiesa del Crocifisso

A poche centinaia di metri dall’attuale Casa Funeraria di Castelplanio sorgeva la Chiesa del Crocifisso, struttura edificata nel 1713 al posto di una più antica edicola religiosa che sorgeva accanto alla strada romana (o strada consolare). Per secoli questa chiesa ha vegliato su quanti transitavano sulla strada limitrofa, raccontando una fede e una cultura radicata sul territorio. Nel 1997 la chiesa crollò, ma con questa sala Bondoni vuole perpetuarne il ricordo.

GALLERIA IMMAGINI